Sezione dedicata ad articoli di riflessione della Parola di Dio nella propria vita.

 

Che cos'è l'Avvento ?

avvento

1. La venuta del Signore

Due mila anni fa, a Betlemme, un piccolo villaggio d’Israele, accompagnato dall’amore dei suoi genitori, Maria e Giuseppe, entrava nella nostra storia Gesù, il Figlio di Dio. Lo stesso Dio è venuto a vivere la nostra vita. Già da molti secoli, nel popolo d’Israele, animato dalla parola dei profeti, si viveva l’attesa della venuta di qualcuno capace di dare al cammino dell’umanità un indirizzo nuovo, qualcuno nel quale Dio si manifestasse e attraverso il quale si sarebbero aperte le porte di una vita nuova, diversa, guidata dall’amore di Dio e non dal dolore e dal male che così profondamente segnano la condizione umana. Uno che era conosciuto con il nome di Messia.

Leggi tutto: Che cos'è l'Avvento ?

Quali sono le origini dell'Eucaristia ?

pane azzimo

Pane Eucaristico azzimo

Le radici Ebraiche dell'Eucarestia

Cercheremo di riflettere sulle radici ebraiche dell’Eucarestia, e di capire che tipo di rapporto ci sia fra Pasqua ebraica e Pasqua cristiana. Ripartendo da come ancora oggi gli ebrei celebrano la Pasqua ebraica, tenteremo di capire perché, come ci insegna il magistero post-conciliare, è fondamentale, per un cristiano, ripartire dalla chiave di lettura ebraica per comprendere adeguatamente il gesto di Gesù durante l’ultima Cena.

Leggi tutto: Quali sono le origini dell'Eucaristia ?

Perchè Gesù si è lasciato uccidere?

TakeUpCrossBandW

CRISTO Lo scandalo della morte in croce

 

INTERROGATIVI PERCHÉ GESÙ SI È LASCIATO UCCIDERE? UN MISTERO CHE TORNA A INQUIETARE E IL CARDINAL RATZINGER RISPONDE: LA SUA GIUSTIZIA NON È NEL POTERE DI QUESTO MONDO

Leggi tutto: Perchè Gesù si è lasciato uccidere?

Utenti Collegati

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Histats

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO