Sezione dedicata a testi di spiritualità e documenti ufficiali della Chiesa.

La deposizione del corpo di Gesù - Anna Katharina Emmerick

Secondo le rivelazioni di Suor Anna Caterina Emmerick (Beata)

Vidi la Vergine seduta al suolo sopra una coperta, col dorso appoggiato su alcuni mantelli arrotolati. Aveva, il ginocchio destro un poco rialzato, sul quale riposava il santo capo di Gesù, il cui corpo era steso sul sudario. La santa Madre teneva per l'ultima volta tra le braccia le sacre spoglie del Figlio amatissimo, al quale, durante il lungo martirio, non aveva potuto dare alcuna testimonianza d'amore.

Leggi tutto: La deposizione del corpo di Gesù - Anna Katharina Emmerick

La morte sconfitta dalla Vita - Sant'Efrem, diacono

Dai «Discorsi» di Sant'Efrem, diacono.
(Disc. sul Signore, 3-4. 9; Opera, ed. Lamy, 1, 152-158. 166-168)

La croce di Cristo, salvezza del mondo

Il nostro Signore fu schiacciato dalla morte, ma a sua volta egli la calpestò come una strada battuta. Si sottomise spontaneamente alla morte, accettò volontariamente la morte, per distruggere quella morte, che non voleva morire. Nostro Signore infatti uscì reggendo la croce perché così volle la morte. Ma sulla croce col suo grido trasse i morti fuori dagli inferi, nonostante che la morte cercasse di opporsi. 

Leggi tutto: La morte sconfitta dalla Vita - Sant'Efrem, diacono

Tutto è possibile a Dio - Origene

1. Esistono cose che alla natura razionale e mortale sono incomprensibili, a causa della loro grandezza e superiorità sull’uomo e dell’infinita trascendenza sulla nostra caduca condizione. Esse però diventano intellegibili per volontà di Dio in virtù della copiosa ed infinita grazia divina effusa sugli uomini per mezzo di Gesù Cristo – ministro di immensa grazia verso di noi – e dello Spirito cooperante. Essendo dunque impossibile alla natura umana il possesso della sapienza con cui tutto fu fatto («tutto» infatti, secondo Davide, «Dio fece nella sapienza»), da impossibile diventa possibile per mezzo del Signore Nostro Gesù Cristo «che è stato fatto da Dio sapienza per noi, e giustizia e santificazione e redenzione». «Qual uomo infatti conoscerà il consiglio di Dio? O chi potrà intendere quel che il Signore vuole?

Leggi tutto: Tutto è possibile a Dio - Origene

Sottocategorie

  • I racconti di un pellegrino russo

    Testo completo del libro "I racconti di un pellegrino russo", Il protagonista è per l'appunto un pellegrino che attraversa la Russia portando con sé pane biscotto, la Bibbia, un vecchio libro che gli era costato due rubli ovvero la Filocalia, e recitando continuamente la famosissima preghiera del Nome di Gesù.

  • Filotea - San Francesco di Sales

    Articoli tratti dal libro Filotea di San Francesco di Sales riguardanti gli esercizi spirituali per condurre l'anima alla vita devota.

Utenti Collegati

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO