Documenti ufficiali della Chiesa, letture e catechesi riguardanti i temi escatologici del Paradiso, Purgatorio e Inferno. Vengono inoltre trattati anche temi strettamente connessi come Morte e Resurrezione.
«CREDO LA RISURREZIONE DELLA CARNE»
Tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica
988 Il Credo cristiano – professione della nostra fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, e nella sua azione creatrice, salvifica e santificante – culmina nella proclamazione della risurrezione dei morti alla fine dei tempi, e nella vita eterna.
989 Noi fermamente crediamo e fermamente speriamo che, come Cristo è veramente risorto dai morti e vive per sempre, così pure i giusti, dopo la loro morte, vivranno per sempre con Cristo risorto, e che egli li risusciterà nell'ultimo giorno. 556 Come la sua, anche la nostra risurrezione sarà opera della Santissima Trinità:
« Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi » (Rm 8,11). 557
Articolo tratto dal sito www.opusdei.it
Credo nella risurrezione della carne e nella vita eterna
Questa verità afferma la pienezza della vita immortale alla quale è destinato l’uomo. Ci ricorda la dignità della persona, e in particolare del suo corpo.
La Commemorazione dei fedeli defunti e la visita ai nostri Cimiteri favorisce una riflessione su un interrogativo che molti si pongono: sepoltura o cremazione? La risposta a tale domanda deve attendere un poco in quanto occorre premettere una chiarificazione sulla esistenza e sul senso della vita. Sarebbe, infatti, tragico considerare la vita come un fiume che non può fare a meno di sfociare nel grande mare della morte, unirsi alle sue acque e sparire.