Sezione dedicata a Letture tratte dalla Sacra Bibbia arricchite di commenti, da lettere, omelie e discorsi di Dottori della Chiesa.
«Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi» (Sal 90, 11). Ringrazino il Signore per la sua misericordia e per i suoi prodigi verso i figli degli uomini. Ringrazino e dicano tra le genti: grandi cose ha fatto il Signore per loro. O Signore, che cos'è l'uomo, per curarti di lui o perché ti dai pensiero per lui? Ti dai pensiero di lui, di lui sei sollecito, di lui hai cura. Infine gli mandi il tuo Unigenito, fai scendere in lui il tuo Spirito, gli prometti anche la visione del tuo volto. E per dimostrare che il cielo non trascura nulla che ci possa giovare, ci metti a fianco quegli spiriti celesti, perché ci proteggano, e ci istruiscano e ci guidino.
La Porta della Giustizia - San Clemente I, papa
- Scritto da Super User
- Categoria: Letture
- Visite: 2066
Dalla «Lettera ai Corinzi» di san Clemente I, papa
Ciascuno ricerchi ciò che è utile a tutti e non il proprio tornaconto
Sta scritto: Unitevi ai santi, perché quelli che li seguono saranno santificati. E ancora in un altro passo: Con l'uomo innocente sarai innocente, con l'eletto sarai eletto, ma con il perverso ti pervertirai (cfr. Sal 17, 26). Perciò stiamo uniti agli innocenti e ai giusti, perché essi sono gli eletti di Dio.
Leggi tutto: La Porta della Giustizia - San Clemente I, papa
Il sacramento dell'Eucaristia - Sant'Ilario vescovo
- Scritto da Super User
- Categoria: Letture
- Visite: 3546
Dal trattato «Sulla Trinità» di sant'Ilario, vescovo
(Lib. 8, 13-16; PL 10, 246-249)
La naturale unità dei fedeli in Dio mediante l'incarnazione del Verbo e il sacramento dell'Eucaristia
Leggi tutto: Il sacramento dell'Eucaristia - Sant'Ilario vescovo
E' indubitabile che il Verbo si è fatto carne (Gv 1, 14) e che noi con il cibo eucaristico riceviamo il Verbo fatto carne. Perciò come non si dovrebbe pensare che dimori in noi con la sua natura colui che, fatto uomo, assunse la natura della nostra carne ormai inseparabile da lui, e unì la natura della propria carne con la natura divina nel sacramento che ci comunica la sua carne? In questo modo tutti siamo una cosa sola, perché il Padre è in Cristo, e Cristo è in noi.
Altri articoli...
- L'Eucaristia pegno di risurrezione - Sant'Ireneo
- Tu che leggi..., sì proprio tu, credi davvero che Cristo è risorto?
- La Passione di tutto il Corpo di Cristo - Sant'Agostino
- Perchè la nostra lode ai Santi ? - San Bernardo
- Voi ricchi date, voi poveri non rubate - Sant'Agostino
- Le gioie del mondo vanno verso la tristezza - Sant'Ambrogio