La pietra angolare scartata dai costruttori

Gesù è la pietra angolare

Vangelo Mt 21,33-43
Darà in affitto la vigna ad altri contadini.

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

AMATI E CURATI DA DIO NELLA CHIESA PER DARE A CRISTO E AL MONDO I FRUTTI DELLA SUA PASQUA

La parabola di questa domenica illumina la nostra vita. Un “padrone”, immagine di Dio, ha “piantato” per noi una “vigna” nella storia come un anticipo del Paradiso che abbiamo perduto, anch’esso “piantato” da Dio per amore dell’uomo. Nell’Antico Testamento, infatti, la “vigna” indicava Israele, il Popolo scelto per annunciare che Dio non si era dimenticato dell’uomo.

Sulla sua radice è cresciuta la Chiesa, la “vigna” nella quale ciascuno di noi è chiamato, generato, custodito e formato per ritornare ad essere l’opera molto buona di Dio; in essa sono riportate alla luce l’immagine e la somiglianza di Dio, per dare i “suoi” frutti nella nostra vita.

Sono le opere del suo amore, non si ottengono con lo sforzo. C’è un cammino da fare, fatto di ascolto e obbedienza. Solo chi, nella “vigna”, è cresciuto nella fede ed è diventato figlio di Dio pu