Quanti e quali sono i doni dello Spirito Santo?

donispirito

I doni dello Spirito Santo sono sette: 1º il dono della Sapienza; 2º dell'Intelletto; 3º del Consiglio; 4º della Fortezza; 5º della Scienza; 6º della Pietà; 7º del Timor di Dio.

Che cos'è la Sapienza?

La Sapienza è un dono col quale noi alzando la mente da queste cose terrene e fragili, contempliamo le eterne, cioè l'eterna Verità che è Dio, gustando e amando Lui, nel quale consiste ogni nostro bene.

 

Che cos'è l'Intelletto?

L'Intelletto è un dono col quale ci viene facilitata, per quanto si può da uomo mortale, l'intelligenza delle verità della Fede e dei divini misteri, i quali col lume naturale dell'intelletto nostro non possiamo conoscere.

Che cos'è il Consiglio?

Il Consiglio è un dono col quale nei dubbi e incertezze dell'umana vita conosciamo ciò che torna più alla gloria di Dio, alla salvezza nostra e del prossimo.

Che cos'è la Fortezza?

La Fortezza è un dono che ci ispira valore e coraggio per osservare fedelmente la santa legge di Dio e della Chiesa, superando tutti gli ostacoli e gli assalti dei nostri nemici.

Che cos'è la Scienza?

La Scienza è un dono col quale giudichiamo rettamente delle cose create, e conosciamo il modo di ben usarle e indirizzarle all'ultimo fine che è Dio.

Che cos'è la Pietà?

La Pietà è un dono col quale veneriamo e amiamo Dio e i Santi, e conserviamo un animo pio e benevolo verso il prossimo per amor di Dio.

Che cos'è il Timor di Dio?

Il Timor di Dio è un dono che ci fa riverire Dio e temere di offendere la sua divina Maestà, e ci distoglie dal male incitandoci al bene.

Utenti Collegati

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Histats

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO