Sezione dedicata ad articoli e documenti importanti sul Concilio Vatucano II e sulla Chiesa Cattolica in genere.

Dov'è tuo fratello?

Papa Francesco Lampedusa

OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Campo sportivo "Arena" in Località Salina
Lunedì, 8 luglio 2013

Video

Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Così il titolo dei giornali. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore. Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore.

Leggi tutto: Dov'è tuo fratello?

Il Regno di Dio è nel cuore dell'uomo

cuore

CONVERSIONE E REGNO DI DIO

Benché il Regno di Dio, di per sé, si estenda a tutto il cosmo, a tutti gli esseri creati in cielo e in terra, l’uomo non è forzato ad entrarvi, ma deve farlo liberamente. E quando, con la fede e l’obbedienza, si decide a farlo, questo Regno comincia a stabilirsi in lui in una forma tutta intima, nascosta, che non muta nulla della sua struttura esterna, ma cambia tutto di quella interna. Allora l’uomo, già creato da carne e da sangue, rinasce in Dio per mezzo dello Spirito Santo (Gv.1,13; 3,5-6).

Leggi tutto: Il Regno di Dio è nel cuore dell'uomo

L'ipocrisia di chi si lamenta dell'ingiustizia

Maria

Confidenze di Maria SS. a Roberto Longhi sul  Monte Misma

Uno che contesta e disapprova trova una moltitudine di seguaci perché la mette sotto l'ottica dell'ingiustizia, non dice quale è la provenienza di quell'ingiustizia, ma va alla parte finale di essa. E chi non disapprova l'ingiustizia? Sono tantissimi i seguaci che corrono a sostenere “quell'idea”, contro una falsità e un’ingiustizia, ma non diranno mai che l'ingiustizia ha la stessa provenienza dell'assertore che l’appoggia: l'uomo! Incredibilmente si ribellano al male coloro che sono la causa del male, difendono la pace, l'ideologia, come fanno ad esempio i "mafiosi". È facile sostenere una contestazione davanti ad uno scandalo (magari contro la Chiesa), ad un'ingiustizia, e dimostrare di essere persone rette perché si accusa quel male!

Leggi tutto: L'ipocrisia di chi si lamenta dell'ingiustizia

Utenti Collegati

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO