Sezione dedicata ad articoli di riflessione della Parola di Dio nella propria vita.

 

Cos'è il Triduo Pasquale?

UltimaCena

"Ultima cena" affresco di Kiko Arguello (Parrocchia SS.Trinità)

Cos'è il Triduo Pasquale?

(tratto da Guide Supereva

Il Triduo Pasquale, ricco di riti e celebrazioni, costituisce per i cristiani il cuore della liturgia in quanto memoriale dell'essenza della fede in Gesù Cristo morto e risorto.

Con il termine “triduo pasquale” si fa riferimento ai tre giorni precedenti la Domenica di Pasqua, nei quali si fa memoriale della passione e morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Secondo il Rito Cattolico Romano il Triduo ha inizio con i Vespri del Giovedì Santo e la celebrazione della “Cena del Signore” e si conclude con i Vespri del giorno di Pasqua.

Leggi tutto: Cos'è il Triduo Pasquale?

Cos'è la Quaresima ?

quaresima deserto

La Quaresima è un periodo di 40 giorni di preparazione alla Pasqua, tale periodo ha una ricchissima storia nella liturgia.
In un primo momento costituiva il tempo della definitiva preparazione dei candidati al Battesimo (catecumeni), amministrato la Vigilia di Pasqua.
I riti legati a questa preparazione venivano chiamati «scrutini»; alla preparazione dei catecumeni , prendeva parte la comunità dei credenti e, in questa maniera, la preparazione al Battesimo degli uni diventava per gli altri l'occasione per meditare sul proprio battesimo.
Il periodo di preparazione di quaranta giorni era un periodo di penitenza, che, col tempo, fu ridotta principalmente al digiuno. Completavano il digiuno, la preghiera e l'elemosina.

Leggi tutto: Cos'è la Quaresima ?

Ma voi chi dite che io sia?

chiditecheiosia

Dopo tanti anni, ancora una volta, avverto che il Signore rivolge a me questa domanda: “Tu chi dici che Io sia? Chi sono Io per te?” (Lc9,18-21). So che è una domanda che rivolgi a tutti, a tutti quelli che desiderano seguirti, credere in te. E’ una domanda così radicale tanto ha il potere di coinvolgere tutta l’esistenza di un uomo, di qualunque uomo che voglia veramente entrare in relazione con te. Una domanda alla quale non ci si può rifiutare di rispondere.

Leggi tutto: Ma voi chi dite che io sia?

Utenti Collegati

Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online

Histats

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Matrimonio Gay