Sezione dedicata a testi di spiritualità e documenti ufficiali della Chiesa.

Tutto è possibile a Dio - Origene

1. Esistono cose che alla natura razionale e mortale sono incomprensibili, a causa della loro grandezza e superiorità sull’uomo e dell’infinita trascendenza sulla nostra caduca condizione. Esse però diventano intellegibili per volontà di Dio in virtù della copiosa ed infinita grazia divina effusa sugli uomini per mezzo di Gesù Cristo – ministro di immensa grazia verso di noi – e dello Spirito cooperante. Essendo dunque impossibile alla natura umana il possesso della sapienza con cui tutto fu fatto («tutto» infatti, secondo Davide, «Dio fece nella sapienza»), da impossibile diventa possibile per mezzo del Signore Nostro Gesù Cristo «che è stato fatto da Dio sapienza per noi, e giustizia e santificazione e redenzione». «Qual uomo infatti conoscerà il consiglio di Dio? O chi potrà intendere quel che il Signore vuole?

Leggi tutto: Tutto è possibile a Dio - Origene

Dolce cosa, abbandonare il mondo e servire a Dio - L'Imitazione di Cristo

Tratto dal libro L'imitazione di Cristo

1. Parlerò ancora, e non tacerò; dirò all'orecchio del mio Dio, mio signore e mio re, che sta nei cieli: se "è tanto grande e sovrabbondante, o Signore, la dolcezza che hai preparato per coloro che ti temono" (Sal 30,20), che cosa sei tu, per coloro che ti amano e per coloro che ti servono con tutto il cuore? Davvero ineffabile è la dolcezza della tua contemplazione, che tu concedi a coloro che ti amano.

Leggi tutto: Dolce cosa, abbandonare il mondo e servire a Dio - L'Imitazione di Cristo

Le Cinque Vie - San Tommaso

GuercinoSan Tommaso scrive assistito dagli angeli

Tratto dal sito Cathopedia (Enciclopedia cattolica)

Le cinque vie sono gli argomenti cosmologici con cui San Tommaso d'Aquino "prova"[1]l'esistenza di Dio[2].

Tommaso parte dall'insufficenza dell'argomento ontologico di Sant'Anselmo d'Aosta. Secondo Tommaso l'esistenza di Dio non può essere provata a priori: per accettare l'argomento ontologico dovremmo conoscere l'essenza di Dio, il che, in questa vita, non si dà. Rimangono valide le prove a posteriori, che Tommaso sintetizza in cinque vie che portano all'esistenza di Dio.

Leggi tutto: Le Cinque Vie - San Tommaso

Sottocategorie

  • I racconti di un pellegrino russo

    Testo completo del libro "I racconti di un pellegrino russo", Il protagonista è per l'appunto un pellegrino che attraversa la Russia portando con sé pane biscotto, la Bibbia, un vecchio libro che gli era costato due rubli ovvero la Filocalia, e recitando continuamente la famosissima preghiera del Nome di Gesù.

  • Filotea - San Francesco di Sales

    Articoli tratti dal libro Filotea di San Francesco di Sales riguardanti gli esercizi spirituali per condurre l'anima alla vita devota.

Utenti Collegati

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Histats

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO