Sezione dedicata al Vangelo delle Domeniche dell'anno, arricchito di omelie e commenti.

La Passione di nostro Signore Gesù Cristo - S.Giovanni


Dipinto di Andrea Mantegna

Passione di nostro·Signore·Gesù·Cristo secondo·Giovanni 

Vangelo Gv 18, 1-19, 42

Indicazioni per la lettura dialogata:·
X=Gesù; C=Cronista; D=Discepoli e amici; F=Folla; A=Altri personaggi

Catturarono Gesù e lo legarono
C·In quel tempo, Gesù uscì con i suoi discepoli al di là del torrente Cèdron, dove c’era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli. Anche Giuda, il traditore, conosceva quel luogo, perché Gesù spesso si era trovato là con i suoi discepoli. Giuda dunque vi andò, dopo aver preso un gruppo di soldati e alcune guardie fornite dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, fiaccole e armi. Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: 
X «Chi cercate?».·C·Gli risposero:·F·«Gesù, il Nazareno».·C·Disse loro Gesù: X «Sono io!». Vi era con loro anche Giuda, il traditore.·C·Appena disse loro «Sono io», indietreggiarono e caddero a terra.·

Leggi tutto: La Passione di nostro Signore Gesù Cristo - S.Giovanni

Domenica delle Palme


Vangelo - 
Mc 11,1-10

Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

 Dal vangelo secondo Marco 

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».

 

Leggi tutto: Domenica delle Palme

Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto


Vangelo
 Gv 12,20-33

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». 
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.

Leggi tutto: Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto

Utenti Collegati

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Histats

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO