Testo completo del libro "I racconti di un pellegrino russo", Il protagonista è per l'appunto un pellegrino che attraversa la Russia portando con sé pane biscotto, la Bibbia, un vecchio libro che gli era costato due rubli ovvero la Filocalia, e recitando continuamente la famosissima preghiera del Nome di Gesù.

I racconti di un pellegrino russo

Tratto dal sito www.esicasmo.it dedicato alla "Preghiera del cuore". (Vedi anche "La preghiera del cuore" di P.Gasparino)

Primo racconto - Secondo racconto - Terzo racconto - Quarto racconto - Quinto racconto - Sesto racconto - Settimo racconto

I Racconti di un pellegrino costituiscono il testo che ha permesso a un vasto pubblico di conoscere la preghiera di Gesù. Apparsa per la prima volta nel 1870, ripubblicata a Kazan' nel 1884, quest'opera anonima ha origini oscure. Forse fu copiata dal padre Paisij (1883), superiore del monastero di San Michele dei Ceremissi a Kazan', da un manoscritto posseduto da un monaco russo dell'Athos.

Leggi tutto: I racconti di un pellegrino russo

Signore Gesù figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore - Primo racconto

Vasily Perov, Pellegrino (1870). Galleria Tretjakov, Mosca.

I racconti di un pellegrino russo - Primo racconto

Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino errante di luogo in luogo. I miei beni terreni sono una bisaccia sul dorso con un po' di pan secco e, nella tasca interna del camiciotto, la Sacra Bibbia. Null'altro.

Leggi tutto: Signore Gesù figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore - Primo racconto

Signore Gesù figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore - Secondo racconto

La preghiera del cuore

I racconti di un pellegrino russo - Secondo racconto

Pellegrinai a lungo, di luogo in luogo; unica mia compagna la Preghiera di Gesù che mi incoraggiava e mi consolava in ogni mio viaggio, in ogni incontro, in ogni evento. Alla fine cominciai a sentire la necessità di fermarmi in qualche luogo per godere di maggiore solitudine e studiare la Filocalia.

Leggi tutto: Signore Gesù figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore - Secondo racconto

Utenti Collegati

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO