Sezione dedicata a Letture tratte dalla Sacra Bibbia arricchite di commenti, da lettere, omelie e discorsi di Dottori della Chiesa.

Il Cuore trafitto di Gesù, sorgente di vita

San Longino C

Cristo in croce - Corrado Mezzana

Dalle «Opere» di san Bonaventura, vescovo
(Opusc. 3, Il legno della vita, 29-30. 47; Opera omnia 8, 79)
 

Considera anche tu, o uomo redento, chi, quanto grande e di qual natura sia colui che pende per te dalla croce. La sua morte dà la vita ai morti, al suo trapasso piangono cielo e terra, le dure pietre si spaccano.  Inoltre, perché dal fianco di Cristo morto in croce fosse formata la Chiesa e si adempisse la Scrittura che dice: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto» (Gv 19, 37), per divina disposizione è stato permesso che un soldato trafiggesse e aprisse quel sacro costato. Ne uscì sangue ed acqua, prezzo della nostra salvezza. Lo sgorgare da una simile sorgente, cioè dal segreto del cuore, da' ai sacramenti della Chiesa la capacità di conferire la vita eterna ed è, per coloro che già vivono in Cristo, bevanda di fonte viva «che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 14).

Leggi tutto: Il Cuore trafitto di Gesù, sorgente di vita

I doni dell'Eucarestia

eucarestia

Gli effetti dell'Eucarestia - Mons. Guglielmo Giaquinta

Dobbiamo vedere che cosa l’Eucaristia può fare in noi, che cosa deve fare in noi e, quindi come mai l’Eucaristia, il Corpo di Cristo che noi mangiamo, il Sangue del Signore che noi beviamo, non producono quegli effetti che invece dovrebbero produrre. Ecco la domanda: dove ci può portare l’Eucaristia?

Leggi tutto: I doni dell'Eucarestia

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano

 Miracolo Lanciano

Ostia trasformata in carne - Lanciano 

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano è avvenuto circa l'anno settecento. Ciò si desume da circostanze e concomitanze storiche dovute alla persecuzione in Oriente da parte dell'Imperatore Leone III, l'Isaurico, il quale iniziò una feroce persecuzione contro la Chiesa e il culto delle immagini sacre (iconoclastia). In concomitanza della "lotta iconoclasta" nella Chiesa orientale, molti monaci greci si rifugiarono in Italia, tra essi i monaci basiliani, discepoli di San Basilio (329-379) Vescovo di Cesarea di Cappadocia (nell'attuale Turchia Orientale). Alcune comunità di esse si rifugiarono a Lanciano.

Leggi tutto: Il Miracolo Eucaristico di Lanciano

Utenti Collegati

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Legge PDL ZAN-SCALFAROTTO