Sezione dedicata a Letture tratte dalla Sacra Bibbia arricchite di commenti, da lettere, omelie e discorsi di Dottori della Chiesa.

L'uomo vivente è gloria di Dio - Sant'Ireneo

SantIreneo

Sant'Ireneo - Vescovo e martire

Dal «Trattato contro le eresie» di sant'Ireneo, vescovo

(Lib. IV, 20, 5-7; SC 100, 640-642. 644-648)

La gloria di Dio dà la vita; perciò coloro che vedono Dio ricevono la vita. E per questo colui che è inintelligibile, incomprensibile e invisibile, si rende visibile, comprensibile e intelligibile dagli uomini, per dare la vita a coloro che lo comprendono e vedono. E' impossibile vivere se non si è ricevuta la vita, ma la vita non si ha che con la partecipazione all'essere divino. Orbene tale partecipazione consiste nel vedere Dio e godere della sua bontà.

Leggi tutto: L'uomo vivente è gloria di Dio - Sant'Ireneo

L'ideale perfetto del cristiano - San Gregorio di Nyssa

Gregorio di Nyssa

San Gregorio di Nyssa

Manifestiamo Cristo in tutta la nostra vita 

Tre sono gli elementi che manifestano e distinguono la vita del cristiano: l'azione, la parola e il pensiero. Primo fra questi è il pensiero, al secondo posto viene la parola che dischiude e manifesta con vocaboli ciò che è stato concepito col pensiero. Dopo, in terzo luogo, si colloca l'azione, che traduce nei fatti quello che è stato pensato.

Leggi tutto: L'ideale perfetto del cristiano - San Gregorio di Nyssa

Voce di chi grida nel deserto - Sant'Agostino

santagostino

Sant'Agostino

Dai «Discorsi» di sant'Agostino, vescovo
(Disc. 293, 1-3; PL 38, 1327-1328)

La Chiesa festeggia la natività di Giovanni, attribuendole un particolare carattere sacro. Di nessun santo, infatti, noi celebriamo solennemente il giorno natalizio; celebriamo invece quello di Giovanni e quello di Cristo. Giovanni però nasce da una donna avanzata in età e già sfiorita. Cristo nasce da una giovinetta vergine.

Leggi tutto: Voce di chi grida nel deserto - Sant'Agostino

Utenti Collegati

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Matrimonio Gay