Commissione Catechesi

Cos’è la commissione catechesi?

- Istituita dal parroco, non decide nulla fuori da lui, è a servizio della parrocchia per l’unità e la promozione della catechesi, attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo e il confronto.

- Partecipano alle riunioni solo i membri della commissione.

- Sembra opportuno che siano membri tutti coloro che esercitano responsabilità di catechesi.

AL CONSIGLIO PASTORALE DEL 23 GIUGNO ’06 LA COMMISSIONE CATECHESI HA PROPOSTO ALCUNE RIFLESSIONI. DOPO LA PRESENTAZIONE SOTTO, SI POTRA’ LEGGERE IL TESTO COMPLETO.

Natura e missione della Chiesa e situazione attuale

La Chiesa è stata voluta da Gesù per far conoscere il Vangelo che come un seme germoglia e porta frutto nella vita delle persone. Questo si chiama fare Iniziazione Cristiana (I.C.), iniziare alla vita cristiana, entrando in una comunità (la chiesa);

Il Vangelo dice: “chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo, chi non crederà sarà condannato”. L’accento è posto sulla fede, sul fidarsi o meno dell’autorità piena di Gesù sulla propria vita. Il battesimo sigilla questa fede incorporando nella Chiesa. Spesso abbiamo ridotta la frase di Gesù in: “chi sarà battezzato, sarà salvo, chi non sarà battezzato sarà condannato”, nel ricevere o meno i sacramenti, a prescindere dalla conversione a Cristo.

In effetti, i genitori che fanno battezzare i figli praticano, trasmettono la fede vissuta ai figli? - I bambini della prima comunione vanno a Messa in seguito, coltivano la loro fede? – Chi chiede la cresima, sa cosa significa essere battezzato? - I giovani che si sposano in Chiesa credono tutti nel matrimonio sacramento e alle sue esigenze riguardo al divorzio e all’accoglienza della vita, anche ferita dall’handicap, pregano insieme ogni giorno? – Chi si dice cattolico affronta la malattia, l’agonia e la morte con spirito veramente cristiano, chiedendo per tempo i sacramenti?

Costatiamo che l’80% delle forze vive della parrocchia è impegnato nella preparazione ai sacramenti, senza grande probabilità di conversione, e di perseveranza dopo. Malgrado gli sforzi e la grande generosità non siamo in una vera impostazione di evangelizzazione.