Schola Cantorum

Coro Voci Bianche e Dispari “S. Vitale M.”

Nel 1993, dalla volontà congiunta del Parroco e della attuale Direttrice, il maestro Teresa Campana, nasce il “Coro della Parrocchia di San Vitale”. Il Parroco, da sempre favorevole alla “animazione delle Cerimonie Ecclesiali, diede il via all’aggregazione delle risorse umane che avrebbero dato corpo al gruppo corale. La Direttrice, già consta del Teatro di S. Carlo e valida educatrice musicale, diede fondo alle sue conoscenze professionali ed al suo caparbio impegno personale, dando vita alla fioritura di voci armoniose che elevavano il loro canto nelle sale interne della Parrocchia.

 

Il battesimo del Coro venne celebrato nella Concattedrale di Monteruscello con la celebrazione della SS. Messa Crismale del Giovedì Santo; da quel momento il gruppo si fa sempre più numeroso ed eterogenea raggiungendo la punta massima di 100 unità.

Questa folla non passava inosservata e non è mai stata "silenziosa" durante le esercitazioni vocali programmate. Più volte sono stati effettuati interventi a coinvolgimento soprattutto dei giovani con risultato di vederne buona parte coinvolti ed inseriti in altre attività parrocchiali.

Negli anni il Coro si è fatto conoscere ed apprezzare nella realtà del quartiere di Fuorigrotta e molti si affollano in occasione delle sue esibizioni.

Esso interagisce nell’ambito della Parrocchia, animando le Funzioni Religiose più importanti, ma è stato spesso invitato “fuori sede” per Concerti e Spettacoli divario genere.

Ha partecipato, presso la Rai, a trasmissioni molto seguite:

- Convencion.

- La vecchia fattoria

- Natale sotto l’albero

- Uno mattina

- Verdemattina

Si è esibito nei teatri maggiori di Napoli:

- Augusteo

- Bellini

- Politeama

- San Carlo

Al Teatro di San Carlo, in particolare, è stato co-protagonista in opere liriche programmate, dì volta in volta, diretto da:

- Gary BERTINI

- Claudio BONCOMPAGNI

- Vaclav KIJNT

- Riccardo MUTI

- Daniel OREN

- Zoltàn PESKO

- ed altri direttori importanti con i registi

- Franco ZEFFIRELLI

- Lina WERTMULLER

- ed altri di pari importanza

Ha partecipato, con successo di critica e pubblico alle opere:

- Bohem

- Carmen

- Carmina burana

- Lo schiaccianoci

- Machbeth

- Messa da requiem

- Orfeo all’inferno

- Persephone

- Sogno di una notte dì mezza estate

- Tosca

- Werther

Ha registrato e colonne sonore dei film:

- Il vertficatore

- Dio ci ha creato gratis

Ha offerto concerti agli sfortunati giovani ospiti dei Riformatorio di Nisida, ai malati dell’ospedale S. Paolo ed ha avuto il suo “bagno di napoletanità” tenendo un concerto all’interno dei carcere giudiziario di Poggioreale.

In varie occasioni ha affrontato impegni teatrali proponendo Recital ed anche Musical

E’ stato presente presso le chiese:

- Duomo

- S. Maria la Nova

- S. Maria del Buon Consiglio

- S. Maria Desolata

- S. Vitale

- Chiesa Luterana

In S. Vitale, si è esibito anche unitamente al Coro Gospel del Biblway Family Worship Center.

Ha affrontato impegni inusuali come “Stabat Mater”.

Nel proprio repertorio ha alternato ai temi classici anche temi di musica melodica italiana e napoletana; ha profusa i proprio impegno nel ricordare il vecchio avanspettacolo.

E’ in corso di allestimento lo spettacolo "Operetta, operetta, operetta" inserito nei prossimi festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Vitale, sarà rappresentato presso il teatro Palapartenope.

Lo spettacolo, presentandosi con la sua varietà di colori e alternanze melodiche, coinvolgerà i propri sostenitori ripercorrendo insieme ad essi le strade ed i temi legati al mondo dell’operetta.

Utenti Collegati

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online

Histats

Maranathà

FIRMA PETIZIONE DIFESA FAMIGLIA

Firma No Matrimonio Gay